
Gli Enzimi
Cibi cotti e alimentazione sbagliata non lavorano certo a favore del nostro apparato gastro-intestinale , ma dalla nostra parte ci sono gli enzimi che vengono prodotti dal nostro organismo, e la loro attività fondamentale è la scomposizione, l’assorbimento e l’assimilazione di tutto quanto ingeriamo.
Il processo della digestione parte dalla bocca, per proseguire poi nello stomaco e nella prima parte dell’intestino, tutto avviene per opera di specifiche categorie di enzimi digestivi.
Come avviene la digestione
Passando attraverso la scomposizione , la digestione porta all’assimilazione degli elementi nutritivi del cibo, che sminuzzato mediante la masticazione, inizia a subire le prime importanti modifiche a opera degli enzimi della saliva.
Ovviamente, maggiore è la quantità introdotta con il cibo, tanto più il nostro patrimonio enzimatico potrà essere utilizzato per svolgere altri processi metabolici
Pertanto è importante seguire una dieta a base di cibi crudi con elevato contenuto enzimatico in grado di favorire il processo digestivo.
Una sostanza – Un enzima
Ogni categoria di enzimi è deputata a digerire sostanze specifiche.
Come, per esempio, interessante è l’attività della lipasi preposta alla corretta scomposizione e stoccaggio dei grassi ,o come quella dell’amilasi presente in bocca che si occupa della digestione delle proteine.
La loro corretta attività favorisce il metabolismo e la funzione immunitaria ,per questa ragione risulta particolarmente importante, per le persone anziane, per soggetti diabetici , allergici ecc…, dove l’attività enzimatica risulta molto rallentata, considerare la possibilità di assumere integratori naturali.
Fattori esterni o interni limitano l’efficacia del processo enzimatico e causano una cattiva digestione, si valuta che svariati milioni di persone accusino abitualmente disturbi di varia entità connessi all’apparato digerente.
Cause
La cattiva digestione può avere diverse cause:
- Alimentazione scorretta
- Terapie farmacologiche
- Problematiche di salute
- Intolleranze alimentari
- Stress
Una cattiva digestione è quasi sempre legata a una scorretta produzione di enzimi digestivi da parte dell’organismo.
Per questo motivo, un aiuto per migliorare questo processo può arrivare dall’ inserire con regolarità nella propria dieta cibi crudi consumando ad ogni pasto verdura di stagione cruda e frutta fresca.
Buone abitudini per una buona digestione
Importante è acquisire buone abitudini come:
- mangiare lentamente
- masticare molto
- fare una passeggiata dopo i pasti
- Assumere,se necessario, sostanze naturali sotto forma di integratori e probiotici
Tutto ciò per colmare eventuali carenze di enzimi umani.
Categorie di enzimi per la digestione
Suddivisione a seconda delle loro specifiche funzioni di trasformazione, per esempio:
- proteasi, per le proteine
- amilasi, per amidi e zuccheri
- lattasi per latte e derivati
- lipasi, per i trigliceridi
- cellulasi, per la cellulosa e la materia vegetale.
Come e quando
Gli integratori con enzimi digestivi naturali , possono essere utilizzati anche ogni giorno, senza alcuna interruzione e dovrebbero essere assunti prima dei pasti principali per procedere alle trasformazioni chimiche del cibo e vanno assunti continuativamente per almeno -2 mesi.
Difficoltà digestive
Spesso, infatti, insorgono a seguito di cambiamenti ormonali in atto, come, in menopausa , gravidanza , durante terapie farmacologiche legate alla sfera ormonale o più semplicemente per l’età.
Ma anche gli sportivi che intraprendono regimi alimentari ad alto contenuto energetico e optano per diete estremamente ricche di proteine è indubbio che possano avere alla lunga qualche problema digestivo.
Gli enzimi digestivi , prodotti dal nostro organismo , possono essere integrati anche dall’assunzione di quelli vegetali come, per esempio, con estratti della papaya e del gambo dell’ananas
Vi sono varie categorie di enzimi tutti fondamentali per ottenere da ciò che ingeriamo le sostanze di cui abbiamo bisogno per vivere.
BIOENZIVAL, integratore con enzimi e bioflavonoidi per riequilibrare e detossicare l’organismo , è un regolatore prezioso del transito gastro-intestinale del cibo , l’assorbimento delle sostanze funzionali e lo smaltimento delle tossine.