
Ginnastica in gravidanza, un valido aiuto anche per l’incontinenza
Rafforzare il pavimento pelvico, gestire l’incontinenza, correggere eventuali posture errate, controllare il peso, tonificare la massa muscolare, potenziare il sistema immunitario… Sono solamente alcuni dei benefici che si possono trarre in gravidanza eseguendo alcune attività semplici e comode.
Per questo abbiamo pensato a un kit ginnastica dedicato alle donne in gravidanza e non solo.
Il corpo che cambia…
La futura mamma, in tutto il corso della gestazione, vive delle grandi trasformazioni a livello corporeo perché lo sviluppo del bambino comporta contemporaneamente delle alterazioni naturali finalizzate ad accoglierlo: cambiano gli schemi posturali, può insorgere l’incontinenza urinaria, problematiche alla schiena, insonnia… tutte reazioni fisiologiche in risposta al cambiamento del corpo.
Fortunatamente oggi si ha una conoscenza molto accurata di questi fastidi e, di conseguenza, gli studi effettuati al riguardo hanno portato all’offerta di strumenti e metodiche per le future mamme che permettono di vivere la gravidanza non più come un tabù, ma in modo molto sereno anche rispetto agli importanti cambiamenti che comporta, senza limitare l’attività fisica che, anzi, può migliorare gli effetti generati da una vita che si sta sviluppando all’interno del proprio corpo.
L’importanza dell’attività fisica
Per questo la ginnastica prenatale è certamente l’attività più consigliata. È dimostrato come alcuni esercizi fisici mirati possano apportare numerosi benefici sia per la mamma che per il nascituro.
Sono ovviamente allenamenti molto “dolci” da effettuare affidandosi ad esperti: pilates, yoga, ma anche danza o nuoto. Tra le varie attività fisiche consigliate ad una futura mamma, molto utili risultano gli esercizi con la palla medica o fitball, strumento per il fitness ormai utilizzato anche nella fisioterapia e riabilitazione e presente anche nei reparti maternità. Molti studi scientifici hanno avvalorato questo tipo di ginnastica in gravidanza per gli effetti positivi che può portare sia nella gestazione che nel parto, soprattutto per:
- coadiuvare la donna nello sviluppo dell’autoconsapevolezza delle trasformazioni del suo organismo;
- diminuire il dolore durante il travaglio, in quanto attiva la muscolatura e i movimenti pelvici che risulteranno molto importanti per gestire le contrazioni al meglio;
- allenare a non sforzare troppo le articolazioni, soprattutto quelle legate ai movimenti delle ginocchia, utili ad aprire il canale del parto;
- favorire una postura corretta perché allunga la colonna, migliorando le tensioni a livello lombare e il mal di schiena che spesso colpisce le donne in attesa;
- aiutare a ridurre la classica incontinenza in gravidanza o post parto causata dall’indebolimento del pavimento pelvico.
Per aiutarti in questa fase abbiamo pensato ad un kit ginnastica composto da una confezione di Sollival Microemulsione e una di Anteval detergente. In omaggio avrai la Palla Soft Gym Over con l’opuscolo che esercizi fare per aiutarti ad affrontare nel migliore dei modi il cambiamento del tuo organismo in gravidanza.