Menopausa: un processo naturale che può condizionare la vita
Marzo 1, 2021 Categoria:
menopausa

Menopausa: un processo naturale che può condizionare la vita

La menopausa o “sindrome climaterica” è un inevitabile, logico e naturale processo della vita , manifestazione di importanti cambiamenti che avvengono nel corpo femminile.
La menopausa , che nella donna segna il termine dell’età fertile, corrisponde al periodo in cui i cicli mestruali sono mancanti ed è coincidente con il climaterio femminile.

Questo periodo comprende una buona parte della vita complessiva della donna, infatti,  se da un lato l’aspettativa di vita media diventa sempre maggiore, dall’altro l’inizio della menopausa continua a collocarsi alla medesima età.

Mutamenti permanenti e temporanei

La menopausa provoca una serie di mutamenti che riguardano gli aspetti trofici, metabolici, sessuali e psicologici, con una serie di manifestazioni che variano a seconda della persona .
Fattori di rischio, che  interferiscono diminuendo l’età anagrafica di tale evento, sono:

  • Fumo
  • Tipo di alimentazione
  • Indice di massa corporea
  • Abuso di alcool

La perdita permanente della funzionalità delle ovaie, con la conseguente mancanza di estrogeni porta,  oltre all’ovvia alterazione del quadro mestruale, a disturbi di tipo psicologico come ansia, irritabilità, nervosismo, ma i primi e  più frequenti sono:

  • Vampate di calore
    Le vampate di calore sono le più frequenti, la donna comincia a sudare improvvisamente e sente vampate di calore dalla testa alle parti limitrofe viso, collo e nuca, mentre successivamente vi è un calo di temperatura fino a una sensazione di freddo.
  • Depressione
    Fra i fattori psicologici il più importante resta la depressione, che  si pensa sia anch’essa un effetto della diminuzione degli ormoni.
  • Disturbi del sonno
    La difficoltà nell’addormentarsi e il sonno agitato sono i più frequenti, ma, per quanto riguarda il sonno, è la privazione di esso l’insonnia, anomalia che può essere il disturbo più grave e invalidante.

Sessualità in menopausa

Altre modificazioni avvengono col tempo a livello cutaneo, l’epidermide e il derma si assottigliano, per una diminuzione del collagene, diventando meno elastici e disidratati, ciò causa un aumento delle rughe e sensazioni di prurito. Tali variazioni, provocano le varie atrofie anche a carico  dell’apparato genito-urinario.

  • Diminuzione del desiderio sessuale
  • Difficoltà nel praticare l’attività sessuale a causa di dispareunia, dolore vaginale, disorgasmia e bruciore dopo il rapporto sessuale
  • Sindrome urologica riguarda l’atrofia vaginale che spesso si accompagna a cistiti e uretriti

Un tempo per imparare

La menopausa, è il periodo durante il quale imparare e abituare il corpo e la mente ad una nuova fase della vita, che richiede maggiori attenzioni.
Erroneamente si tende a vivere una fase di cambiamento naturale come una terribile malattia, alla ricerca di un “rimedio miracoloso”.
Si tratta invece, di rapportarsi alla situazione in modo tranquillo, cercando di concentrare l’attenzione sul benessere generale con l’aiuto del ginecologo di fiducia e seguendo poche regole personalizzate.

  • Attività fisica moderata
  • Alimentazione adeguata allo stato fisico
  • Integratore alimentare per sopperire, in modo naturale,  alle mancanze nel fabbisogno giornaliero di sostanze riequilibranti, in sintonia con i processi fisiologici
  • Utilizzare prodotti specifici per combattere secchezza di cute e mucose, sempre naturali e certificati

Non esiste una durata standard della menopausa, ma varia da soggetto a soggetto, anche se tutto ciò è assolutamente naturale e rappresenta solo una fase di transizione, che sarà superata per lasciare il posto a un nuovo equilibrio ritrovato.

SIRVAL,  per limitare i disturbi legati alla secchezza, da anni propone formulazioni, tutte naturali, sia per le mucose esterne che per quelle vaginali con prodotti mucoadesivi capaci di lenire gli arrossamenti, migliorare la lubrificazione e consentire un’igiene sicura e delicata.
GINESOVAL detergente, GINEVAL Cremagel e SOLLIVAL Lavanda per tenere sotto controllo il problema della secchezza e farti sentire… sempre donna!

Tag: , , , , ,

Errore: Modulo di contatto non trovato.