
Assorbenti e salvaslip: un palliativo per un disturbo imbarazzante come l’incontinenza
Rieducazione del pavimento pelvico
Vi sono muscoli, che possono portare disturbi imbarazzanti come l’incontinenza urinaria e/o fecale e rendere la vita difficile. Le cause scatenanti dell’incontinenza, sono di natura diversa a seconda del sesso, ma vi sono tecniche ed esercizi per diminuire i disturbi , efficaci sia per l’uomo che per la donna.
Gli esercizi, sono delle semplici contrazioni, da eseguire durante la giornata, per tonificare il perineo e il pavimento pelvico. La ginnastica perineale, invece, prevede metodi e procedure semplici, ma eseguibili in palestra o anche a casa. Purtroppo, i muscoli del pavimento pelvico, forse perché non si conoscono bene e non si vedono, si fanno lavorare molto poco.
Perineo e pavimento pelvico
Il perineo, è l’ insieme di muscoli che va dall’osso pubico al coccige, tra la vagina e l’ano per la donna e tra il pube e l’ano per l’uomo, che permette di controllare i flussi urinari e fecali e serve a sostenere l’ano, la vescica e l’utero.
Questo muscolo, è molto sollecitato nella vita di una donna, quindi, è sbagliato pensare solo al post-partum perché l’avanzare dell’età, porta spesso inevitabili conseguenze:
- vita sessuale insoddisfacente
- incontinenza urinaria e fecale
- discesa degli organi.
Esercizi con la palla
Per la ginnastica del pavimento pelvico, vi sono vari tipi di esercizi che si riveleranno molto più efficaci, intensi e di facile esecuzione con l’ausilio di una palla.
Esempi :
- Sistemare la palla tra le gambe, a metà delle cosce, e cercare di avvicinare le ginocchia tra loro contraendo il perineo.
- In piedi, gambe tese, ruotare le caviglie verso l’esterno e sistemare la palla tra loro. Mantenendo le gambe tesissime, cercare di stringere la palla tra le caviglie il più possibile.
- Distesi a terra, con le braccia lungo i fianchi, le gambe piegate e la palla posizionata fra le ginocchia. Inspirare, schiacciando completamente la schiena sul pavimento.
- Espirare, portando lentamente il bacino verso l’alto.
- Rimanere in questa posizione per qualche secondo.
- Inspirare, ed espirando ritornare lentamente nella posizione di partenza e rilassare tutti i muscoli.
Il massaggio del perineo
Combinare il lavoro di percezione, attraverso gli esercizi ed il massaggio del perineo con un olio lenitivo, vuol dire preparare il proprio perineo nel migliore dei modi.
Il massaggio del perineo è una pratica che la donna può attuare da sola e , in questo modo, verificarne elasticità e tonicità
Cosa ha studiato SIRVAL per l’incontinenza
La ginnastica perineale, è sicuramente uno dei metodi più efficaci per attenuare il problema dell’incontinenza.
Mentre, per i casi più gravi di incontinenza urinaria, SIRVAL propone E.V.A. ,l’unità terapeutica che consente a tutte le donne di poter fare i trattamenti a casa con la costante possibilità di controllo da parte dello specialista curante.