
Sessualità in menopausa
Con il passare del tempo, in una relazione, la passione è una fiamma non sempre facile da mantenere accesa.
Sia per l’uomo che per la donna, la mancanza di novità è spesso la causa scatenante del calo di desiderio e di libido, questo fenomeno, a lungo andare, può minare l’equilibrio stesso della coppia e anche la sua stabilità.
Non tutte le cause di difficoltà, nel rapporto sessuale, sono però imputabili agli anni passati con lo stesso partner perché vi sono anche motivazioni fisiologiche, squilibri ormonali, malattie croniche e neurologiche.
Ci soffermeremo solo sul problema legato al naturale svolgersi della vita e, principalmente, al periodo della menopausa quando la donna ha le prime avvisaglie relative all’invecchiamento.
Purtroppo, questo si riflette anche alla sfera sessuale e, per entrambi, diventa più difficile quello che era l’atto naturale per antonomasia.
Ma si può fare qualcosa per riaccendere la passione e ritrovare la sessualità in menopausa?
- Migliorare la relazione dal punto di vista della comunicazione, condividendo maggiormente pensieri, esperienze e difficoltà, anche se di poco conto, per acquistare fiducia nel partner e tramite il dialogo, trovare insieme stimoli sessuali fino ad ora sconosciuti.
Ora il tempo c’è anche per questo.
- Rispettare sempre lo spazio privato dell’altro, cercando un proprio equilibrio di coppia con momenti di condivisione e altri di autonomia. L’intesa si raggiunge solo nel rispetto e riconoscimento reciproco delle singole priorità, prevaricare o annullare se stessi non aiuta la coppia.
- Conoscere il proprio corpo con i suoi limiti e accettare questa nuova realtà, porta ad essere consapevoli del passare del tempo e condividere le nuove difficolta e differenze anche nella vita sessuale di coppia. Nella sessualità non esiste individualità, ma la coppia, con tutte le sue manchevolezze, disfunzioni e timori che, quando quotidianamente condivise, nella dimensione dell’intimità, si trasformano in emozioni per una nuova forma di sessualità.
- Mantenere accesa la fiamma cambiando e sperimentando cose nuove e diverse, cercando di esaudire le reciproche fantasie sessuali, sempre con coerenza e rispetto delle aspettative del partner.
- Nei momenti difficili si misura la solidità della coppia perché, quando le cose non vanno bene influiscono sulla vita intima, ed è in questi momenti che, ciò che si è creato in anni di relazione, aiuta ad essere comprensivi e accoglienti con noi stessi e col partner.
Parlare, ascoltare, confidarsi, raccontare le proprie esperienze ed emozioni, significa conoscersi sempre meglio, perché gli anni trascorsi sono stati pieni di avvenimenti, ma ora la cosa più importante, è che la coppia sia in grado di affrontare unita il futuro, che prevede una vita intima fatta di tante nuove piacevoli opportunità, dove la” fantasia”, sarà la parola chiave per aprire la porta ad una sessualità soddisfacente anche in menopausa.
La menopausa, che identifica semplicemente la fine della fecondità, viene vissuta, da molte donne, come il limite che la natura pone tra l’essere femmina a tutti gli effetti e l’essere solo donna, ma questo non significa che tutto ciò che ruota intorno alla vita sessuale non sia più pertinente per natura…! È certamente vero che qualcosa è cambiato, ma anche nel partner, la difficoltà sta nel trovare un modo nuovo di vivere, questa parte della vita, godendo degli attimi di gioia che solo la condivisione può rende indimenticabili.
Tutto ciò, non garantisce che non serviranno degli “aiutini” per ottenere armonia e completo benessere nel vivere la propria sessualità in menopausa e con gli anni che avanzano, ma sicuramente, sarà importante aver mantenuto il fisico in perfetta salute e pronto per questi momenti. Sirval, da molti anni studia e si prende cura dei problemi fisici della donna, anche in questa delicata fase della sua vita, ed ha realizzato dei prodotti di provata efficacia. Questi prodotti prevengono alcune problematiche intime e supportano la donna per vivere al meglio la sua sessualità, anche in menopausa.
Sirval in menopausa, un vero e proprio alleato
GINESOVAL detergente delicato e restitutivo con NMF pH 4,5
GINEVAL Cremagel umettante ad azione fisiologica
SOLLIVAL Lavanda per un’igiene vaginale restitutiva
SC GEL lubrificante naturale con acido ialuronico
BIOENZIVAL complemento alimentare naturale con molteplici effetti riequilibranti